Oggetto: Intervista

by redazione

Da oggi è disponibile per i nostri soci (e per chi non è socio è in vendita su Port Review) il nostro primo speciale. L’abbiamo chiamato Oggetto: Intervista e raccoglie le interviste che abbiamo fatto dal 2010 al 2013. Le prime idee su questo speciale le abbiamo avute nel 2012, e da allora abbiamo continuato a rifinire il progetto e il prodotto, fino a quello che avete a disposizione oggi. La copertina è bellissima, e l’ha fatta Sara Pavan.

I ringraziamenti vanno ovviamente a chi si è lasciato intervistare (e poi ripubblicare in questa antologia), a chi pur non facendo parte della redazione è sempre parte della nostra famiglia e ha intervistato qualcuno di figo, a Lotto 49 per l’appoggio e la possibilità, e a Sara per la copertina (a proposito di chi è di famiglia!). Qui di seguito trovate l’introduzione: se volete scaricare l’antologia, la trovate qui (il link funziona solo se sei associato) e qui (per tutti gli altri).

melograno1000

Questo libro raccoglie (quasi) tutte le interviste che abbiamo pubblicato su inutile dal 2010 a oggi. Era un’idea che abbiamo avuto qualche tempo fa, quando la quantità di interviste non era ancora così imponente, e ci venne in mente probabilmente prima del nostro #50 (quello di, guarda un po’, sole interviste). Qualcuno ci aveva anche espressamente richiesto una raccolta così (ciao Signorina Lave: se stai leggendo questo libro è anche un po’ per colpa tua).

Ci sono due tipi di interviste, qui dentro: quelle che abbiamo fatto per piacere, perché ci andava di farle; e quelle che abbiamo fatto per il #50, per il quale ci eravamo prefissati di intervistare “quelli che ci hanno aiutato o ispirato, anche se non lo sanno”. Molte sono comparse sul nostro sito, magari le avete già lette: a noi piacciono tutte, quelle qui radunate. Piaceranno anche a voi.

Con, in ordine di apparizione: Jennifer Egan, Federico Di Vita, Francesco Guglieri, Douglas McGrey, Martina Testa, Stefano Sgambati, Marco Drago, Maurizia Balmelli, Garvin Evans, Luca Rastello, Francesco Berto, Giulio Mozzi, Silvia Pareschi, Matteo Bordone, Carlo D’Amicis, Valentina Aversano, Alice Beniero, Riccardo Falcinelli, Rick Moody.


redazione